Condizioni di noleggio

Scopri di più sui requisiti necessari per il noleggio!

Come posso prenotare un veicolo?

Compila il modulo che trovi nella pagina dedicata.

Quali sono i requisiti necessari per noleggiare i nostri veicoli?

Patente valida del conducente

Carta di credito (Visa,Mastercard,American Express) con i numeri “in rilievo” per il deposito cauzionale (non si accettano carte electron, bancoposta, postepay, maestro, bancomat o prepagate)

Noleggio e cauzione: cos’è e come funziona?
Quando si noleggia un veicolo il deposito cauzionale è un passaggio obbligato poiché la compagnia di noleggio sta concedendo al cliente l’uso di un bene prezioso e deve pertanto accertarsi che venga tutelato.
La cauzione è una somma di denaro che viene bloccata a livello precauzionale a titolo di garanzia e serve a verificare la validità della carta di credito presentata. 
La compagnia di noleggio si impegna di conseguenza a restituire la somma dopo essersi accertata delle buone condizioni del veicolo e del corretto assolvimento degli obblighi del conducente.

Restituzione della cauzione: tempi e cosa fare
I nostri sistemi sbloccano il deposito cauzionale nelle ore immediatamente successive alla chiusura del contratto di noleggio.  Tuttavia potrebbe accadere che la cifra sbloccata non risulti immediatamente disponibile sul tuo estratto conto. Sfortunatamente siamo in grado di rilasciare i fondi ma non abbiamo alcun controllo sui tempi effettivi del ri-accredito, che sono invece coordinati dalle società che gestiscono le carte di credito e dai circuiti interbancari. In alcuni periodi, per visualizzare gli importi in esame sull’estratto conto, potrebbero passare da 7 a 30 giorni dalla data di avvenuto sblocco. 

Se dovessi avere dubbi o domande, e il tuo noleggio si è già concluso, ti suggeriamo di contattare la tua Banca per richiedere informazioni o assistenza.

Come si può effettuare il pagamento?

Carta di credito / bancomat

Assegno bancario / contanti entro i limiti di legge

In ogni caso resta necessaria la carta di credito per il deposito cauzionale.

Chi può guidare i nostri veicoli?

Il conducente, o i conducenti (anche 2) dei nostri veicoli devono possedere i seguenti requisiti:

Patente valida e visibile di tipo B rilasciata da almeno due anni

Cosa succede in caso di sinistro?

In caso di sinistro con un altro autoveicolo il cliente deve compilare il modulo Cid in tutte le sue parti e farlo avere alla nostra sede nel più breve tempo possibile. Se l’incidente avviene contro oggetti o cose il cliente deve comunque fare avere alla nostra agenzia i dati (ora , luogo ecc) del sinistro. In caso di sinistro con ragione il cliente è coperto totalmente da assicurazione. In caso di sinistro con torto il cliente ha una penalità per sinistro per colpa di euro 250 e una franchigia di euro 1200 per le vetture, di euro 1300 per suv, monovolume, furgoni e minibus, di euro 1500 per allestimenti speciali.

Cosa succede in caso di guasto?

In caso di guasto il cliente deve immediatamente avvertire la nostra sede e, comunicare il luogo in cui si trova e, se possibile, la tipologia di guasto. Gli incaricati della nostra sede vi daranno tutte le istruzioni necessarie per risolvere nel più breve tempo possibile l’inconveniente. Se il guasto avvenisse in orario notturno, è possibile sempre ricorrere al numero verde dell’assistenza no Stop 24 ore su 24 che provvederà a risolvere il problema.

Cosa succede in caso di furto del veicolo?

In caso di furto del veicolo il cliente deve immediatamente fare denuncia nel posto di Polizia più vicino e comunicarlo alla nostra sede. Successivamente deve passare nei nostri uffici e lasciare le chiavi con la denuncia in duplice copia. A carico del Cliente sarà addebitata la “franchigia assicurativa” di euro 1300 per le vetture, di euro 1500 per suv, monovolume, furgoni e minibus, di euro 1800 per allestimenti speciali.

Le franchigie assicurative si possono eliminare?

E’ possibile stipulare un’assicurazione supplementare al momento della partenza che elimina totalmente la franchigia sul furto e la franchigia sul danno. Dolo e colpa grave fanno decadere anche le coperture assicurative standard.

Non sono assicurabili neppure con le coperture aggiuntive:
- Tetti, centini, teloni, cassoni e dispositivi idraulici istallati sul veicolo.
- Pneumatici e cerchi.
- Cella frigo e corpo motore.
- Danni interni al veicolo.

Qualsiasi limitazione o esclusione di responsabilità non è efficace e comunque decade per danni causati:
- Volontariamente o per incuria.
- Da mancanza di valutazione dell’altezza del veicolo.
- Al kit frizione.
- Da fuori giri motore.
- Dall’inosservanza delle norme di utilizzo e circolazione del veicolo.

Cosa succede in caso di contravvenzione?

In caso di contravvenzione, inoltreremo la multa all’ente emittente con allegato il contratto di noleggio, che provvederà alla rinotifica al reale utilizzatore del veicolo. Restano a carico del cliente le spese per la gestione della contravvenzione. Nei comuni dove la pratica di inoltro non è possibile, l’Autonoleggi Rolando si riserva di addebitare la multa al cliente maggiorata dei costi di gestione.

Come dovete restituirci il veicolo?

Al momento del contratto il cliente dovrà comunicare la data del rientro, qualsiasi variazione dell’impegno dovrà essere preventivamente comunicata e autorizzata dai nostri incaricati. Una giornata di noleggio è considerata di 24 ore con una tolleranza 59 minuti, durante l’orario di apertura dell’Agenzia; trascorso tale tempo verrà addebitata un’ulteriore giornata di noleggio. Il veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura degli uffici del Locatore. Nel caso di riconsegna fuori orario, possibile purché preventivamente autorizzata, il noleggio si intenderà chiuso in orario di riapertura degli uffici. Resta inteso che anche in tal caso il Cliente ri-sponderà dei danni subiti e/o causati dall’ autoveicolo stesso fino al momento della presa in consegna e successiva verifica delle condizioni dell’ autoveicolo da parte del Locatore. Il veicolo deve essere riconsegnato, nelle condizioni e con le dotazioni presenti ad inizio noleggio salva la normale usura.

Cosa comprendono le nostre tariffe?

Le nostre tariffe comprendono:

Assicurazione RCA.
Assistenza stradale 24 ore su 24.
Limitazione di responsabilità per danni e furto.
Manutenzione ordinaria e straordinaria;.
Dotazioni invernali (catene o pneumatici invernali).
Veicolo sostitutivo in caso di manutenzione.

Cosa non comprendono le nostre tariffe?

Le nostre tariffe non comprendono:

Il carburante; L’Iva.
Le contravvenzioni.
I pedaggi autostradali.
I posteggi.
Autorizzazioni per l’ingresso a ztl o aree a pedaggio-

Dove possono circolare i nostri veicoli?

I nostri veicoli possono circolare solo nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Slovenia, Svezia.